Vai menu di sezione

Commissioni consiliari

Il Consiglio comunale può costituire commissioni consultive permanenti per settori organici di materie, con funzioni preparatorie e referenti per gli atti di competenza degli organi del Comune.

Commissione elettorale

  • La commissione elettorale provvede alla tenuta e revisione dell'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale ed alla nomina degli scrutatori tra il venticinquesimo e il ventesimo giorno antecedenti la data stabilita per la votazione.

Commissione Giudici Popolari

  • L'art.  13 della Legge 10.04.1951 n. 287, prevede che in ogni Comune siano formati, a  cura  di una  Commissione  Comunale  composta  dal Sindaco e da un suo delegato che la presiede  e da due Consiglieri Comunali, due distinti elenchi di cittadini per l'esercizio  delle funzioni di giudice Popolare  nelle Corti d'Assise e nelle Corti d'Assise d'Appello. Tale adempimento viene assolto solamente negli anni dispari.

Commissione Edilizia

  • La commissione edilizia è organo consultivo. Essa ha il compito di coadiuvare con pareri e proposte l’autorità comunale nella attività attinente all’edilizia e all’urbanistica, nonché nella tutela del decoro e dell’estetica delle costruzioni, anche in relazione al loro inserimento nell’ambiente.

Commissione Cimiteriale

  • La commissione cimiteriale adotta i provvedimenti previsti dal Regolamento cimiteriale.

Pagina pubblicata Giovedì, 28 Marzo 2013 - Ultima modifica: Mercoledì, 10 Settembre 2014
torna all'inizio del contenuto